REGOLAMENTO

 



 

INSERIMENTO
Siamo favorevoli ad un inserimento graduale e coadiuvato dal genitore.
L’inserimento è per i bambini un momento importante e delicato, poiché devono imparare a convivere in un contesto a loro sconosciuto.

1) Nei primi giorni di adattamento ed inserimento dei bambini, chiediamo per ragioni di ordine, che un solo adulto accompagni il bambino

2) Dopo l’inserimento non sarà più permesso entrare nelle classi; tuttavia si potrà controllare il proprio figlio attraverso il vetro trasparente di ogni classe, in orari diversi da quelli d’uscita.


COSE DA PORTARE
- Ciuccio (se utilizzato)
- Bicchiere da lasciare qui a scuola
- Grembiule cerato per attività
- n° 2 bavette con ricamo del nome e iniziale del cognome

COSE D’ACQUISTARE
- Quaderno operativo
- Grembiule bianco con ricamo Winnie Pooh
- N° 2 Maglie Winnie Pooh
- N° 2 bavette con ricamato il nome e l’iniziale del cognome
 

  DOCUMENTI DA PRESENTARE
- Fotocopia del documento del genitore contraente
- Fotocopia del codice fiscale del bambino
- Fotocopia del certificato di vaccinazione
- Lasciare alla coordinatrice tutti i Vs. numeri telefonici cosi da poter rintracciare i genitori o chi per loro in caso di urgenza

DIVISA DELLA SCUOLA
E’ obbligatorio che i bambini indossino i grembiuli della nostra scuola o le magliette “Winnie Pooh”.

CAMBIO SCARPE (solo per le classi nido)
Per tutelare la sicurezza e l’igiene dei nostri bambini è necessario, infatti, portare un paio di scarpe da ginnastica (senza lacci, col velcro o con elastico) che saranno utilizzate esclusivamente all’interno della scuola, le scarpe potranno essere lasciate nell’armadietto del bambino dentro una scatola.
Ricordate di scrivere nome e cognome del bambino sulla scatola
Al momento dell’arrivo a scuola chiediamo ancora qualche minuto di pazienza per effettuare il rituale del cambio delle scarpe:
- è utile per facilitare il momento del distacco dal genitore
- garantisce l’igiene nelle sezioni ove i bambini giocano e soggiornano per più ore
- durante la fase dell’inserimento, che prevede la presenza di un genitore in classe, il genitore o chi per lui, dovrà indossare i copriscarpe, prima di entrare nell’aula.

MERENDA
Per una sana abitudine alimentare e per non creare differenze tra i bambini è vietato introdurre nelle aule merendine o altri alimenti che saranno altrimenti fatti consumare all’ingresso. Qualsiasi esigenza alimentare può essere fatta presente alla coordinatrice.

PRANZO
Il Menù proposto varia ogni mese o ogni due mesi.
Ogni 1^ del mese sarà consegnata una fotocopia del Menù allegata alla scheda giornaliera.
Per esigenze alimentari particolari contattate la coordinatrice: il menù potrà essere variato per problemi di salute o di allergie; in caso di mancato gradimento della pietanza.
 

LA BIBLIOTECA
Abbiamo creato una raccolta di articoli di giornale relativi ad argomenti legati all’infanzia, agli asili nido e alle scuole materne. Segnalate alla coordinatrice gli argomenti di Vostro interesse, e provvederemo a fornirvi delle fotocopie, oppure richiedete le fotocopie dell’indice degli argomenti.

PER PRELEVARE IL BAMBINO DA SCUOLA
- avvisare la coordinatrice; provvederà lei attraverso il citofono a far uscire vostro figlio dalla classe
- attendere quindi, nell’androne
- consigliamo di guardare la bacheca dove saranno riportate le attività specifiche svolte da vostro figlio nel corso della giornata, affinché, si abbia uno spunto per parlarne con il bambino
- Ricordate che possono prelevare il bambino da scuola solo i genitori e le persone da loro delegate per iscritto in sede contrattuale. Se si dovesse presentare la necessità di far prelevare il bambino da una persona diversa, la stessa dovrà presentarsi munita di vostra delega scritta allegando vostro documento di identità.
IL BAMBINO NON SARA’ CONSEGNATO A PERSONE DIVERSE DA QUELLE SOPRA MENZIONATE

 

SCHEDA GIORNALIERA
Ogni giorno quando verrete a prelevare il Vostro bambino Vi sarà consegnata una scheda giornaliera dalla quale si potrà evincere quanto ha mangiato, a che ora è stato cambiato e come si è comportato.
E’ nostra consuetudine allegare alla scheda giornaliera le comunicazioni scuola/famiglia

LA FILOSOFIA DEL TUTTO COMPRESO
La nostra scuola adotta la filosofia del tutto compreso per permettere ai genitori di non doversi preoccupare di nulla.
Nella retta è inclusa: la merenda, l’acqua da bere, i succhi di frutta, le posate, le stoviglie, i pannolini per il cambio, gli asciugamani, le lenzuola, la crema per arrossamenti.
Inoltre la scuola si occupa anche del lavaggio e dell’igiene dei biberon dei bicchieri e delle bavette consegnateci da Voi ad inizio anno scolastico.


 

 

Conosciamo la nostra scuola:


  
 
© 2009 Istituto Plateja | Credits